Stampa
Progetto S.A.R.A. "Strategical Approach (in the Border) Region of Alpe-Adria"

Nelle scuole dell’Istituto Omnicomprensivo di Tarvisio è stato avviato da alcuni anni scolastici un percorso di trasformazione complessiva dell’Offerta Formativa. Si è attuato un processo basato su due assi:

  • VERTICALIZZAZIONE, vale a dire un’integrazione generale del curricolo dai tre ai diciannove anni.
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE, cioè un’apertura di questo curricolo alla realtà transfrontaliera del territorio e la costruzione di rapporti di collaborazione sistemica con scuole austriache e slovene.

Il progetto S.A.R.A. mira in questa direzione. Il titolo S.A.R.A. - Strategical Approach (in the Border) Region of Alpe-Adria” tende ad evidenziare la volontà di operare una trasformazone profonda e che toccherà molteplici assetti della didattica. 

Il progetto ha tre linee di azione che permettono di perseguire tre diversi scopi:

  1. permettere la continuità d’azione nello scambio settimanale di insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola materna con le scuole di Netsch (A) e Kranika Gora (SLO) all’interno del progetto “Tri roke/Drei Haende Tre mani”;
  2. arricchire la didattica dell’insegnamento linguistico con strumenti didattici vivi e motivanti come il teatro e la musica;
  3. costruire una buona pratica all’interno di un piano di digitalizzazione generale dell’Istituto in collaborazione con l'Università di Trieste. Ciò consentirà di creare le infrastrutture necessarie ad un collegamento reale ed efficace con scuole partner austriache e slovene a livello di scuola secondaria in connessione con i contenuti del progetto Interreg IV Italia Austria ESCO.
La digitalizzazione della didattica e le altre azioni rappresentano per l’Istituto un movimento sinergico e mirato alla costruzione di una scuola transfrontaliera, un tipo di scuola che permetterà all’istituto tarvisiano di agire non più come scuola di un territorio di confine, ma alle stesse condizioni  di una scuola posta in un centro di più grandi dimensioni, anzi offrendo le migliori opportunità ai suoi allievi ed alla comunità che lo ospita.

Il progetto è innovativo per quanto riguarda l’informatizzazione della didattica. Con tale azione, l’Istituto intende rifondare la didattica con l’uso sistematico di strategie e strumenti digitali con la costruzione di learning object.

Si tratta di linee di intervento onerose per l'Istituto. Di seguito si riporta il prospetto riassuntivo dei costi, alleggeriti dal finanziamento di 30.000 euro elargito dalla Fondazione CRUP (per l'acquisto di materiale didattico multimediale).


CONSUNTIVO DI SPESA

Voci di spesa

Quantità

Costi

Formazione degli insegnanti

Ore 20

3500

L.I.M.

10

13500

Videoproiettore.

10

6000

Wireless LAN

10

1000

Postazione PC controllo insegnante

10

7000

Stampante laser a colori A3/A4

10

5000

Software (Pacchetti office ….)

10

2500

Contratto insegnante musica

1

4000

Contratto insegnante progetto Tri Roke/Drei Haende/Tre mani

1

3500

Spese attività teatrali

 

8000

Totale

 

54000






Comune di Tarvisio Comune di Malborghetto-Valbruna Comunità montana Gemonese-Val del Ferro-Val Canale Fondazione Crup

FacebookYoutubeTwitter
Joomla 2.5 Templates

©2018 Omnicomprensivo Tarvisio | Via Vittorio Veneto, 62 | 33018 Tarvisio | Tel. 0428/40107 | Fax 0428/645700 | Codice Fiscale: 93018010301 | PEC: UDIS00900P@pec.istruzione.it