Stampa
MATEMATICA DI BASE


Anche
nell’anno scolastico 2012/2013 (così come nei tre precedenti anni scolastici), l’Istituto, stipulata una apposita convenzione con l’Università degli Studi di Udine, ha attivato un corso di matematica di base per l’accesso alle Facoltà di Economia, Ingegneria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Il corso, rivolto esclusivamente a studenti delle classi terminali, è interamente finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Udine e si prefigge i seguenti obiettivi:

1) adeguare la preparazione matematica di base dello studente per consentirgli di frequentare con profitto i corsi universitari;
2) preparare lo studente ad affrontare le prove previste dall’Università per la verifica dei debiti formativi in ingresso;
3) permettere allo studente di sostenere anticipatamente, già durante l’ultimo anno delle scuole superiori, il test valido per il superamento del debito formativo per accedere ai corsi di laurea delle facoltà di Economia, Ingegneria e Scienze MFN dell’Università degli Studi di Udine, che si avvalgono di questo strumento di formazione.

Il corso ha la durata di 40 ore complessive ed è suddiviso in 4 moduli da 10 ore ciascuno, affidati al docente Davide Fattori.

Al termine del corso è predisposta una prova scritta finale, concordata con i referenti disciplinari delle Facoltà di Economia, Ingegneria e Scienze MFN, da svolgersi in una sede universitaria. Il superamento di questa prova da parte dello studente avrà valore di assolvimento del debito formativo in Matematica all’atto dell’iscrizione. Laddove questo beneficio sia applicabile, lo studente potrà anche essere esonerato dal pagamento della tassa relativa al test di ingresso. 

Per l'accesso alla Facoltà di Economia, lo studente dovrà comunque sostenere il test di ammissione alla Facoltà, se previsto. Qualora la posizione in graduatoria risulti utile all'ammissione, il superamento della prova finale del corso di Matematica di Base garantirà l’accesso senza debito formativo di Matematica. Inoltre lo studente sarà esonerato dal pagamento della tassa di iscrizione al test di ammissione.  

Per l'accesso alla Facoltà di Ingegneria, ad eccezione del Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura, il superamento della prova finale del corso di Matematica di Base permetterà l’iscrizione con l’esonero dal test d’ingresso e dal pagamento della relativa tassa, senza debito formativo di Matematica; per l'accesso al Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura, il superamento della prova finale del corso di Matematica di Base non esonera dal test d'ingresso e dalla relativa tassa, ma, qualora la posizione in graduatoria risulti utile all'ammissione, sarà garantito l'accesso senza debito formativo di Matematica. 

Per l'accesso alla Facoltà di Scienze MFN, il superamento della prova finale del corso di Matematica di Base permetterà l’iscrizione con l’esonero dal test d’ingresso, senza debito formativo di Matematica, ai Corsi di Laurea in Informatica e in Tecnologie Web e Multimediali; per l'accesso al Corso di Laurea in Matematica, l'esonero è limitato alla prima parte della prova d’accesso.  

Il docente responsabile del Corso, per l'a.s. 2012/2013, è il prof. Davide Fattori.


MATERIALE SCARICABILE

Programma del corso
Libro Freni-Canci
Prova del 20 Aprile 2012
Prova del 18 Maggio 2012
Prova del 3 Maggio 2013
Prova del 17 Maggio 2013

FacebookYoutubeTwitter
Joomla 2.5 Templates

©2018 Omnicomprensivo Tarvisio | Via Vittorio Veneto, 62 | 33018 Tarvisio | Tel. 0428/40107 | Fax 0428/645700 | Codice Fiscale: 93018010301 | PEC: UDIS00900P@pec.istruzione.it