Stampa

PROGETTO OLIMPIADI DELLA MATEMATICA



A partire dall'anno scolastico 2009/2010, l'Istituto organizza attività pomeridiane volte alla valorizzazione delle eccellenze in matematica. Agli studenti coinvolti nel progetto Olimpiadi della Matematica viene offerta la possibilità di frequentare un corso di preparazione alle gare matematiche individuali e a squadre organizzate dall'U.M.I. (Unione Matematica Italiana), dai locali Giochi d'Archimede, passando per la Gara Provinciale fino alla Gara Nazionale di Cesenatico. 

Il corso ha inizio ad Ottobre e si conclude in Maggio ed è articolato in lezioni pomeridiane di 2 ore a settimana, in cui vengono analizzate le strategie per la risoluzione di problemi tratti dalle gare matematiche, e periodiche simulazioni online di Gara a Squadre (cinque in tutto l'anno). In alcuni periodi dell'anno scolastico, il numero delle ore settimanali di lezione aumenta per permettere alle eccellenze ulteriori approfondimenti nella risoluzione dei problemi di difficoltà medio-alta.

Agli studenti meglio classificati nei Giochi di Archimede viene anche offerta la possibilità di partecipare allo Stage di Matematica organizzato dalla Mathesis, sez. di Udine, in collaborazione con l'U.M.I. qualche giorno prima dello svolgimento della Gara Provinciale di Febbraio.

Il responsabile del Progetto, per l'anno scolastico 2012/20313, è la prof.ssa Doris Siega.

 

Per maggiori informazioni sulle Olimpiadi della Matematica visitare il sito olimpiadi.sns.it

FacebookYoutubeTwitter
Joomla 2.5 Templates

©2018 Omnicomprensivo Tarvisio | Via Vittorio Veneto, 62 | 33018 Tarvisio | Tel. 0428/40107 | Fax 0428/645700 | Codice Fiscale: 93018010301 | PEC: UDIS00900P@pec.istruzione.it