Stampa

PREMIO TERZANI



L’associazione VicinoLontano, con sede a Udine, da diversi anni bandisce, nell’ambito del premio letterario internazionale Tiziano Terzani, un concorso riservato alle scuole elementari e medie (inferiori e superiori) della regione.

L’associazione lavora e organizza una settimana di eventi (solitamente il mese di maggio a Udine) nel ricordo di Tiziano Terzani, giornalista e inviato per molte testate internazionali e italiane in estremo oriente (Cina, Giappone, Cambogia per menzionarne alcune), diventato poi un eccellente scrittore in merito al tema dell’incontro e del rispetto tra culture. Dalla sua morte, avvenuta nel luglio 2004, l’associazione presieduta dalla moglie e che vede la collaborazione dei figli, ha come obiettivo sviluppare nei bambini e nei ragazzi il senso di cittadinanza attiva con l’intento di prepararli “ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi” come recita l’articolo 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia (1989)

Ogni anno viene scelto un tema sul quale le scuole sono portate e riflettere e a produrre un elaborato finale in formati diversi (testo, video, audio, foto e altro) e che vede protagoniste intere classi, gruppi classe o anche singoli alunni.

L’anno scolastico 2010/2011 ha visto la partecipazione al concorso della classe 3A del Liceo Scientifico, il cui lavoro è stato supportato e supervisionato dalle insegnanti Battistutta Irene (Storia e Filosofia) e Diplotti Monica (Italiano e Latino). Questa esperienza è stata ripercorsa dal Powerpoint che segue...


Power Point Premio Terzani 2010/2011 Classe III A

 

Per foto, info o  semplice curiosità visitate il sito dell’associazione all’indirizzo www.vicinolontano.it

FacebookYoutubeTwitter
Joomla 2.5 Templates

©2018 Omnicomprensivo Tarvisio | Via Vittorio Veneto, 62 | 33018 Tarvisio | Tel. 0428/40107 | Fax 0428/645700 | Codice Fiscale: 93018010301 | PEC: UDIS00900P@pec.istruzione.it