+ Giovanni Kravina

“Il Lehrer”

Sì è proprio così che ti chiamavano i tuoi alunni e continuano a farlo anche ora da adulti.
Il Lehrer di tutti, anche dei genitori, colleghi e Dirigenti Scolastici che si sono avvicendati negli anni.
Sei stato un pioniere, anticipatore dei tempi, ti sei sempre prodigato per il mantenimento delle cattedre di lingua tedesca nelle nostre scuole.
Un vero combattente.
Ti ricordiamo mentre eri intento a redarre relazioni e richieste per il Ministero: la necessità di veder riconosciuto l’insegnamento della lingua tedesca in Valcanale era la tua  grande
priorità.
Sempre schierato in prima linea a favore delle future generazioni a cui hai affidato la “tua Scuola”.
Molte iniziative le dobbiamo a te: promotore di gemellaggi, scambi ed aggiornamenti linguistici vari.
Con la collega della Volksschule Landskron, Sybille Smolak, hai intrapreso fantastiche iniziative mirate allo scambio reciproco, al dialogo e al canto. “La bella polenta” e lo “Jodler” accompagnati dalla fisarmonica di Sybille erano I tuoi pezzi forti.”

Ci credevi…SEMPRE!

Per tutto ci  ti ringraziamo e  speriamo di poter continuare questo non facile percorso verso il riconoscimento ministeriale di una scuola plurilingue  qui in Valcanale e Canal del Ferro.

Con riconoscenza e stima

Il personale dell'Istituto Omnicomprensivo "Bachmann" di Tarvisio