Progetto per gli agonisti degli Sport Invernali

LICEO BACHMANN - TARVISIO

"Scuola & Sport allenano la vita"

Il Liceo Scientifico "I. Bachmann" di Tarvisio ha attivato, dal 2000, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Tarvisio, del C.O.N.I. e della F.I.S.I., il Progetto per gli agonisti degli sport invernali rivolto agli atleti di tutte le specialità della neve e del ghiaccio che, in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, intendono proseguire gli studi nella scuola statale e conseguire il diploma di maturità scientifica.

Il Liceo Scientifico Bachmann si fa subito notare per l'attenzione che rivolge ai giovani atleti provenienti dagli sport invernali, dando loro la possibilità di "non dover scegliere fra scuola e sport di alto livello".

Al Liceo Scientifico Bachmann, per tutelare i talenti sportivi, le attività didattiche sono conciliate con le attività sportive di elevato profilo, grazie alla flessibilità didattica. Agli studenti atleti si offre la possibilità di perfezionare il livello tecnico e sportivo con il supporto  di uno staff professionale e con l'obiettivo di accedere alle squadre di Comitato, alle Squadre Nazionali e di conseguire il diploma di maestro e di allenatore di sci.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA E TECNICA INTEGRATA DEL PROGETTO PER GLI AGONISTI DEGLI SPORT INVERNALI

INTEGRAZIONE SCUOLA-SPORT: le attività degli sport invernali sono complesse da coniugare con lo studio di scuola secondaria di secondo grado, pertanto l’organizzazione delle attività didattiche del Liceo Bachmann sono armonizzate, grazie alla flessibilità, con i calendari di allenamento e di gare federali adattandosi anche a modifiche determinate dalle condizioni meteorologiche o da cambiamenti improvvisi di programma, senza tralasciare l’importanza e la necessità di adempiere alle indicazioni ministeriali relative alle programmazioni delle singole discipline e al monte ore annuale della attività didattiche.

Tutta l'attività programmatoria del Liceo Bachmann ruota intorno alle necessità dell’atleta-studente con l’obiettivo di raggiungere una completa sintonia tra impegni agonistici e didattici.

COLLABORAZIONE INSEGNANTI-ALLENATORI: gli allenatori e i preparatori fisici partecipano ai Consigli di Classe, in sinergia con i docenti, al fine di supportare la formazione completa dello studente-atleta.

lussari e sci

PREPARAZIONE TECNICA: diamo la possibilità agli atleti di mogliorare le competenze tecniche e atletice con l'obiettivo di essere selezionati dalle squadre di Comitato e Nazionali attraverso un percorso di preparazione tecnica e fisica supportato da allenatori federali e preparatori atletici.

sciatore

PREPARAZIONE ALL’UNIVERSITÀ: il percorso didattico del liceo scientifico permette agli studenti di proseguire gli studi in ogni ambito universitario.

DIPLOMA MAESTRO DI SCI: la formazione tecnica acquisita al Bachmann fornisce tutti gli strumenti per poter superare agevolmente i test d'ingesso per il corso maestri di sci (alpino, nordico, snowboard).

Il PROGETTO PER GLI AGONISTI DEGLI SPORT INVERNALI offre:

• attività didattica completamente integrata con le attività di allenamento
  •  attitivà di allenamento nelle discipline di sci alpino, sci di fondo e snowboard con allenatori federali per l'intera stagione
  • preparazione atletica per l'intera stagione
  • accompagnamento alle gare
  • organizzazione e logistica
  • trasporti
  • divisa tecnica di base
  • possibilità di accoglienza presso il convitto stanale annesso

Segreteria:  +39 0428 40107

prof. Marino Coradazzi: +39 333 521 2553     e-mail: marino.coradazzi@tarvisioscuole.it

prof.ssa Elena Russo: +39 366 311 2394     e-mail: elena.russo@tarvisioscuole.it