Udine Design Week 2021
È stata inaugurata oggi, marted 2 marzo, la quinta edizione di Udine Design Week, il progetto organizzato dal Museo del Design del Friuli Venezia Giulia (MuDeFri) in partnership con Confindustria Udine e con il sostegno della Fondazione Friuli.
Nel corso dell’evento, svoltosi in modalità online sotto forma di webinar, Anna Lombardi, art director di Udine Design Week e docente di disegno e storia dell'arte presso il Liceo Bachmann di Tarvisio, ha illustrato i numerosi eventi di UDW 21 in programma dal 2 marzo al 26 aprile nel capoluogo friulano.
“Ultimi a chiudere l’anno scorso, saremo quest’anno – ha detto la professoressa Lombardi – la prima manifestazione ad aprire. Ci è sembrato importante mantenere l’impegno a sostenere con la creatività le attività produttive e commerciali. Il tema di questa 5° edizione è ‘Semplicità complesse’. Sono parole – ha spiegato la direttrice artistica – che sintetizzano una sensazione diffusa dopo il particolare anno vissuto. Si è imposta la necessità di semplificarsi la vita a vari livelli: personale, pubblico, produttivo. Abbiamo imparato che semplificare, tuttavia, non vuol dire minimizzare, ma piuttosto rendere semplice la complessità.
Centrali nella promozione di una riflessione su design e territorio saranno tre istituti scolastici – D’Aronco di Gemona, Copernico di Udine e Bachmann di Tarvisio -, che ospiteranno altrettanti incontri di approfondimento relativi al tema.
Riproporremo poi il ‘Window Shopping Contest’, che culminerà con il conferimento del premio UDW. A quest’edizione del concorso parteciperanno 15 vetrine del centro di Udine e altrettante aziende del territorio. Completeranno il programma di UDW, il nuovo contest a scala urbana, il Totem e il museo a cielo aperto”.
L'incontro presso l'ISIS Bachmann di Tarvisio si volgerà giovedì 8 aprile 2021...
Continuate a visitare il nostro sito per ulteriori informazioni