Istituti Tecnici

 

ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO

Finalità

L’identità dell’istituto tecnico per il turismo si caratterizza per la costruzione di una solida base culturale, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, costruita attraverso lo studio, l’apprendimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie correlate al settore turistico.

Gli studenti acquisiscono, al termine del quinquennio, il conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore di perito turistico. I saperi e le competenze acquisite permettono un rapido inserimento nel mondo del lavoro o l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.

Il perito nel turismo ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale oltre a competenze specifiche nel comparto delle aziende del settore turistico. Opera nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico. Integra le competenze dell’ambito gestionale e della produzione di servizi/prodotti turistici con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. Opera con professionalità ed autonomia nelle diverse tipologie di imprese turistiche. È in grado di:

  • comunicare in tre lingue straniere;
  • collaborare nella gestione organizzativa dei servizi secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità;
  • esprimere le proprie competenze nel lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e un propositivo contributo personale;
  • operare con flessibilità in vari contesti sapendo affrontare il cambiamento;
  • operare per obiettivi e per progetti;
  • documentare opportunamente il proprio lavoro;
  • individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
  • elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati con ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
  • operare con visione non settoriale e sistemica;
  • comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
  • operare nella produzione e gestione di servizi e/o prodotti turistici, con particolare attenzione alla valorizzazione dei territorio;
  • definire con soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
  • analizzare le tendenze del mercato e proporre opportune politiche di marketing rispetto a specifiche tipologie di imprese turistiche;
  • avvalersi di tecniche di comunicazione multimediale per la promozione del turismo integrato.

In Costruzione