Primo Ciclo di Istruzione
È costituito dalla Scuola Primaria e dalla Scuola Secondaria di primo grado e si conclude con l’Esame di Stato.
SCUOLA PRIMARIA
È articolata in un primo anno di raccordo con la Scuola dell’Infanzia e in due periodi didattici biennali.
Finalità
- promuovere lo sviluppo della persona;
- far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, anche relative all’alfabetizzazione informatica;
- far apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l’alfabetizzazione nella lingua inglese;
- porre le basi per l’utilizzo delle metodologie scientifiche;
- valorizzare le capacità relazionali e di orientamento, sia nello spazio che nel tempo;
- educare alla Convivenza Civile.
Persegue le finalità che le sono assegnate costituendosi come un contesto idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo formativo per tutti gli alunni attraverso:
- la valorizzazione dell’esperienza e le conoscenze degli alunni;
- l’attuazione di interventi adeguati nei riguardi delle diversità;
- l’esplorazione e la scoperta;
- l’incoraggiamento all’apprendimento collaborativo;
- la promozione alla consapevolezza del proprio modo di apprendere;
- la realizzazione di percorsi in forma di laboratorio;
- la creazione di ponti tra lingue, linguaggi, religioni e culture;
- l’approfondimento e il consolidamento della conoscenza e l’utilizzo delle lingue del territorio e della lingua straniera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
È articolata in un periodo didattico biennale e in un terzo anno, nel quale viene assicurato l’orientamento e il raccordo con il Secondo Ciclo di Istruzione. Concorre a promuovere la formazione completa del ragazzo per favorirne l’orientamento ai fini della scelta degli studi successivi.
Finalità
- promuovere la crescita delle capacità autonome di studio;
- rafforzare e accrescere le conoscenze e le abilità, anche attraverso le tecnologie informatiche;
- curare la dimensione sistematica delle discipline;
- sviluppare le competenze e le capacità corrispondenti alle attitudini degli allievi;
- orientare alla successiva scelta di istruzione e formazione.
Nella progettazione tiene conto delle seguenti necessità:
- prevedere la diversificazione dei percorsi in un determinato contesto;
- offrire una molteplicità di esperienze al fine di favorire una pluralità di percorsi;
- favorire una correlazione non casuale di opportunità educative, strutturate in modo da garantire occasioni di crescita personale per tutti;
- favorire la crescita culturale di ogni allievo;
- consentire un’organizzazione non strettamente legata alle singole discipline, ma flessibile, che permetta di realizzare attività aperte a singoli gruppi e a intere classi.