Scuola dell'Infanzia Finalità
Accoglie tutti i bambini, italiani e stranieri; ha una durata triennale e non è obbligatoria.
Finalità
Promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della creatività e dell’apprendimento.
Si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze.
Organizza le proposte educative e didattiche espandendo e dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte dei bambini attraverso un curricolo esplicito. A esso è sotteso un curricolo implicito costituito da costanti che definiscono l’ambiente di apprendimento e lo rendono specifico e immediatamente riconoscibile:
- favorire lo sviluppo dell’identità;
- promuovere la consapevolezza di sentirsi riconosciuti come persona unica;
- favorire la sperimentazione di nuovi ruoli e diverse forme di identità;
- sviluppare il senso di appartenenza a una comunità e a un territorio;
- favorire l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo;
- incoraggiare ad esprimersi con diversi linguaggi;
- favorire l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto;
- promuovere la consapevolezza alla condivisione delle regole, che si definiscono attraverso le relazioni e il dialogo, l’espressione del proprio pensiero e l’attenzione al punto di vista dell’altro;
- promuovere il rispetto e la conoscenza per l’uomo e l’ambiente;
- favorire un apprendimento iniziale finalizzato all’acquisizione precoce delle lingue del territorio e della lingua straniera.