Secondo Ciclo di Istruzione
Al secondo ciclo di istruzione si accede all’età di 14 anni, dopo il superamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo.
Dall'anno scolastico 2010-2011 è entrata in vigore la riforma del secondo ciclo di istruzione. La riforma prevede il mantenimento dei percorsi di vecchio ordinamento fino alla loro conclusione e contestualmente l'avvio del nuovo ordinamento.
La Scuola Secondaria di secondo grado contribuisce alla formazione della personalità di ciascun allievo, affinché divenga consapevole dei diritti e dei doveri derivati dall’essere parte della società civile.
Gli obiettivi da consolidare sono i seguenti:
- favorire il rispetto di sé e dell’altro;
- favorire il rispetto delle regole della vita scolastica;
- favorire il rispetto degli ambienti, delle strutture scolastiche e degli strumenti funzionali allo svolgimento dell’attività atletica e di allenamento tecnico per il settore sport invernali;
- sostenere la solidarietà e la collaborazione nel gruppo-classe;
- favorire l’autonomia operativa;
- favorire la disponibilità al lavoro di gruppo;
- attivare interventi adeguati per supportare insuccessi scolastici, comprendendone le ragioni e adottando strategie tese al loro superamento;
- favorire e sostenere la partecipazione responsabile alle attività organizzate dalla scuola, con particolare riguardo per quelle atletiche e tecniche specifiche del settore per gli sport invernali.