Camporosso Infanzia

La scuola dell'infanzia di Camporosso è situata nell'omonimo paese, i cui autoctoni affondano le radici identitarie, culturali e linguistiche, nella comunità slovena che qui si stanziò.

Il plesso scolastico si caratterizza per essere collocato in un territorio naturalistico particolare che i bambini, a partire dal contesto familiare, vivono attraverso esperienze personali significative.

La vicinanza dello spazio abitativo all'ambiente circostante favorisce il contatto tra popolazione e natura, che si manifesta in numerose attività sportive e ricreative stagionali. I bambini vengono avvicinati fin dalla più giovane età alle uscite su percorsi escursionistici e alle esperienze sciistiche.

La popolazione del luogo costituisce una collettività che incentiva i bambini della scuola a partecipare a tutte le tradizioni locali, ciascuna delle quali è profondamente sentita all'interno dei nuclei familiari.

Il linguaggio musicale è l'espressione artistica e creativa più sentita dagli abitanti del posto.

La scuola veicola il senso di appartenenza della comunità locale al territorio soprattutto nel legame paesaggistico, culturale e religioso con il Monte Lussari.