Tarvisio Centrale

Tarvisio Centrale è un piccolo centro abitato situato tra Tarvisio Città e Coccau, a pochi chilometri dal confine con l’Austria. Questo centro è sorto grazie alla presenza della stazione ferroviaria e di attività quali la dogana. La popolazione era ed in parte è ancora  costituita da ferrovieri, doganieri, spedizionieri e personale dei corpi della Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia di Stato.

Gli abitanti dei paesi di Tarvisio Centrale e Coccau potevano contare su diversi servizi presenti sul territorio, quali, ad esempio bar, ristoranti, l’edicola, la mensa ferroviaria, alcuni negozi di merci varie, le caserme dei Carabinieri, della Polizia, della Guardia di Finanza, l’Ufficio Postale, l’Ufficio Cambio Valute e la Chiesa (nella foto).

In questo ambiente così ricco e vario soprattutto per la popolazione proveniente dalla Carnia ma anche da diverse regioni italiane, in particolare quelle meridionali, sono sorte la scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia.

La successiva apertura, negli anni Novanta, dello scalo ferroviario di Cervignano, lo spostamento della stazione nella località Boscoverde, l’apertura del confine italo-austriaco, hanno portato ad un trasferimento sempre più massiccio delle famiglie, con il conseguente calo degli alunni nei due ordini di scuola.polazione proveniente dalla Carnia ma anche da diverse regioni italiane, in particolare quelle meridionali, sono sorte la scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia.