Primaria Pontebba

La scuola primaria di Pontebba, situata in un edificio di recente ristrutturazione, dispone  di aule spaziose  dotate di LIM e arredi modulari che  permettono di predisporre ambienti di apprendimento innovativi. Possiede una palestra e un’aula di informatica ben attrezzata ed offre il servizio-mensa. La collocazione della Scuola Secondaria di I Grado nello stesso edificio  facilita la condivisione di percorsi didattico-educativi tra i due ordini scolastici, agevolando il passaggio a quello superiore.

Da parecchi anni, in collaborazione con il  Servizio Sociale dei Comuni, Enti e altre agenzie educative del territorio, la scuola propone attività e laboratori espressivi ( arte, musica, teatro) e di ricerca per incrementare lo sviluppo di competenze sociali e di cittadinanza attiva e per  favorire  la conoscenza del proprio territorio in tutti i suoi aspetti ambientale, storico, culturale al fine di rafforzare  il legame di appartenenza ad esso. Il curricolo è arricchito dall’introduzione dell’insegnamento della lingua tedesca di un’ora alla settimana per le classi dalla 2^ alla 5^ e, a partire dall’anno scolastico 2019 – 2020,  di due ore per la classe 1^. Oltre a momenti frontali in cui l’insegnante di lingua opera in autonomia con la classe, le lezioni prevedono momenti in compresenza con  un altro docente in cui la lingua viene utilizzata come mezzo per veicolare concetti relativi alle diverse discipline.

Durante la settimana, nelle classi uno spazio è riservato  al laboratorio “Lambics e Mateçs” che  propone  il gioco come strumento per l’acquisizione di abilità logiche e relazionali. La scuola partecipa al progetto di ricerca “Piccole Scuole” di Indire il cui obiettivo è mantenere la  la permanenza della scuola nei territori geograficamente svantaggiati per contrastare il fenomeno dello spopolamento. Il progetto intende offrire un ambiente di apprendimento allargato e più stimolante per le classi con pochi alunni attraverso la creazione di reti di scuole e la sperimentazione di percorsi didattici comuni avvalendosi di tecnologie digitali (Internet, sistemi di videoconferenza…). Da tre anni la pluriclasse svolge alcune attività in collegamento con una pluriclasse della scuola primaria di Casalanguida (Chieti).