Tarvisio Centrale Infanzia

La scuola dell'infanzia “Gianni Rodari” da anni ha scelto la peculiarità dell’apprendimento linguistico, quale strumento di comunicazione ma anche di conoscenza. I progetti di questa scuola sono finalizzati a una ricerca volta a valorizzare il patrimonio culturale e linguistico del territorio. L'apertura agli scenari multiculturali, partendo dall’ambiente di vita quotidiana, consente di far conoscere, recuperare e utilizzare le ricchezze territoriali e familiari, in modo tale da non disperdere l’identità storica e linguistica dei bambini.

Due progetti caratterizzano la scuola: “Identità in un contesto plurilingue- attività di scambio con il Kindergarten Arnoldstein”, è il progetto che prevede la partecipazione a percorsi in comune e attività di scambio di esperienze didattiche e linguistiche tra insegnanti e bambini delle due scuole coinvolte nel progetto. Percorsi in comune: Festa delle Lanterne e di San Martino presso il Kindergarten di Arnoldstein e altri occasioni di feste condivise. Il secondo è il progetto “Cristallo”: è il percorso di continuità, attivato da anni, tra la scuola dell’infanzia e primaria di Tarvisio Centrale. Con tale progetto ci si propone di stabilire un rapporto di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, utilizzando un tema comune, per facilitare il passaggio degli alunni tra i diversi ordini scolastici.  I bambini della classe prima sono compagni di gioco, di lavoro e "tutor" dei bambini della scuola dell’infanzia nel viaggio di conoscenza e “preparazione” alla scuola primaria: condivisione, amicizia, aiuto reciproco sono le parole chiave che ci accompagnano.