Istituto

Tarvisio, crocevia delle culture romana, slava e tedesca, rappresenta una realtà multilingue e plurilingue; infatti nel tarvisiano sono presenti quattro ceppi etnici distinti che mantengono la propria parlata: italiana, slovena, tedesca e friulana.

Le nostre scuole, da anni, hanno scelto la strada della multicultura ed intercultura per meglio accogliere civiltà diverse.

I nostri progetti sono finalizzati ad una ricerca per valorizzare il patrimonio culturale delle minoranze etnico-linguistiche presenti sul territorio (dando ad ognuna la propria identità evitando che una realtà culturale prevalga sull'altra).

Abbiamo aperto gli scenari multiculturali partendo dall'ambiente di vita quotidiano per far conoscere, recuperare ed utilizzare le ricchezze territoriali e familiari e per non disperdere l'identità storica dei bambini.

Il Circolo di Tarvisio ha una lunga tradizione in tema disperimentazione, di ricerca metodologico-didattica e diinnovazione scolastica

Per saperne di più sulla storia, la posizione geografica, le tradizioni e la religiosità oppure sull'economia di Tarvisio e della Valcanale, cliccate sui link.

Il Tarvisiano

Inquadramento Geografico del Tarvisiano

Aspetto Religioso e Tradizioni della Valcanale

Economia del Tarvisiano