Orientamento Bachmann

Le attività di Orientamento educativo sono organizzate per il raggiungimento dei prerequisiti di base per i ragazzi, attraverso la conoscenza della propria identità e delle proprie attitudini.

Il percorso comincia con il raccordo tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, che prevede la programmazione di uscite comuni e del percorso multilingue e di valorizzazione del territorio, elementi costanti nel percorso di crescita dei bambini fino al loro arrivo nella Scuola Secondaria, sia di primo che di secondo grado.

Il passaggio alla Scuola Secondaria di primo grado avviene attraverso momenti di incontro tra classi e di presentazione delle attività caratterizzanti questa fase del curricolo; i docenti inoltre effettuano incontri di presentazione finalizzati alla formazione delle classi secondo i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto.

La Scuola Secondaria di primo grado è impegnata anche nell’orientamento in uscita, che procedendo in modo graduale dal primo al terzo anno, porta l’alunno ad una scelta consapevole del suo percorso scolastico.

Nella Scuola Secondaria di secondo grado vengono attivati laboratori per la preparazione all’esame di matematica di base per l’accesso ai corsi di Laurea delle facoltà di Ingegneria, Economia e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Stage presso Aziende e Enti del territorio.

I ragazzi possono inoltre partecipare a laboratori che consentono una visione più ampia della matematica, anche in ambito applicativo.