Scuola Primaria Tarvisio Città

La scuola è ubicata nel capoluogo, in prossimità della sede dell’Istituto. Tutte le classi funzionano con un curricolo di 30 ore settimanali distribuito su cinque giorni, con due rientri nelle  giornate di martedì e di giovedì. Gli orari delle materie vengono stabiliti all’inizio dell’anno per ogni classe, mirando ad una distribuzione equilibrata delle discipline nel corso della settimana, tenendo conto in particolare dei rientri pomeridiani, in modo da evitare, nei giorni in cui questi sono programmati, l’accumulo di attività particolarmente impegnative. Generalmente nei mesi di gennaio e di febbraio alcuni rientri del martedì sono sospesi per  permettere agli alunni di dedicarsi ad attività sportive sulla neve. Nei giorni di rientro gli alunni possono usufruire del servizio mensa. Nell’anno scolastico in corso è organizzato un servizio di pre-accoglienza a partire dalle ore 7:30 per le  famiglie con particolari esigenze  lavorative. Da sempre la scuola si è caratterizzata come  ambiente educativo e di apprendimento e, nelle scelte educative, didattiche ed organizzative operate, si impegna a garantirne l’adeguatezza ai bisogni formativi degli alunni, promuovendo attività progettuali rispondenti alla specificità dell’ambiente di appartenenza degli alunni, d’intesa con le famiglie e nella migliore utilizzazione delle risorse disponibili all’interno e sul territorio. Proprio per questo, è sempre stata riservata un’attenzione  particolare alle lingue del territorio, accanto alla lingua inglese, proponendo  laboratori linguistico-espressivi  nelle varie lingue (pittura, teatro), moduli CLIL (insegnamento di una disciplina in lingua minoritaria e/o straniera) e momenti di  cooperazione e scambio con le scuole carinziane e slovene. Da quest’anno scolastico, è stato avviato, nella pluriclasse prima-seconda il progetto plurilingue, che prevede lo svolgimento di MICROMODULI (attività in lingua tedesca, slovena e friulana in compresenza con l’insegnante curricolare e l’esperto) e di  LEZIONI FRONTALI per lo sviluppo e la  comprensione della lingua proposta in forma ludica. Grande attenzione viene rivolta all’ambiente, offrendo agli alunni  opportunità concrete, attraverso la conoscenza del territorio in cui vivono e delle sue dinamiche sociali, culturali ed economiche, stimolandoli ad essere agenti di  diffusione di legalità e coscienza civile, in collaborazione con le Forze dell’Ordine.