Tarvisio Città Infanzia

BENVENUTI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI TARVISIO CITTA'...

La scuola dell’infanzia di Tarvisio Città è situata nella zona del centro studi di Tarvisio.

I bambini non residenti in paese e lontani dall’edificio possono usufruire dello scuolabus fornito dall’Amministrazione Comunale.

La scuola, progettata dall’architetto Sergio Los, è stata da lui concepita negli anni settanta, ispirandosi al pensiero pedagogico di Rosa Agazzi, la quale dimostrava un interessamento del tutto particolare alla forma architettonica dell’edificio scolastico. Era sua intenzione far si che l’edilizia scolastica partecipasse attivamente al fatto educativo: “ ogni sua parte sarà una  lezione in rapporto anche all’ambiente esterno”.

(tratto da “Opera Nazionale Assistenza Infanzia Regioni di Confine – O.N.A.I.R.C. 1973) E’ nata così una scuola che si apre a ventaglio, in modo da sfruttare al massimo la luce solare e da avere un’ampia visione dell’ambiente naturale.

Lo spazio interno è stato creato in modo da rendere tutti gli ambienti comunicanti fra loro in una serie di prospettive che, a parere dell’architetto, danno alle insegnanti una visibilità di sorveglianza a largo raggio ed ai bambini la possibilità  di confronti spaziali fra il loro piccolo mondo e quello dei più grandi.

I locali a disposizione della scuola sono i seguenti:

Ø     Un ingresso corridoio che funge da spogliatoio, dove si trova uno spazio personale per ogni bambino (armadio).

Ø     Due saloni, collegati da una scala, per le attività ludiche, forniti di giochi strutturati di tipo simbolico (la cucinetta, il banco degli attrezzi, le bambole, la cameretta). Ci sono, inoltre, vari angoli con le costruzioni e dei tavolini per giochi “tranquilli” e momenti di attività grafiche libere.

Ø     I locali della cucina si trovano sotto i saloni e sono raggiungibili per mezzo di una scala.

Ø     La sala da pranzo per i bambini e le insegnanti della scuola dell’infanzia. In questo salone è stato ricavato uno spazio, circoscritto da panchine e con un tappeto centrale, idoneo a poter svolgere varie routine della giornata scolastica  ( calendario, appello, canti).

Ø     Nel corridoio che collega la sala da pranzo alle aule, si trovano degli spazi per attività libere e/o strutturate e lo spazio aperto per le cure igieniche dei bambini.

Ø     I locali di servizio per i  bambini.

Ø    Tre aule per lo svolgimento delle attività strutturate inerenti ai vari progetti che si articoleranno durante l’anno scolastico. I tre ambienti sono comunicanti tra loro e hanno un’uscita indipendente sul giardino.

Ø    Lo spazio del giardino corre attorno alla struttura scolastica ed è fornito di giochi e attrezzature ludiche.