Progetto orienteering: natura e sport incontrano la scuola

Gli alunni, con la collaborazione di due esperte del Corpo forestale della Stazione di Pontebba e di Moggio Udinese, sono stati guidati ad orientarsi utilizzando prima i punti cardinali e poi gli strumenti moderni di orientamento.

Sono stati stimolati al ragionamento creativo, alla collaborazione, alla fiducia e alla relazione tra i pari sviluppando con il gioco una maggiore educazione ambientale e conoscenza del proprio territorio, prima apprendendo nozioni di cartografia, lettura di mappe e orientamento attraverso il corretto utilizzo della bussola. L’ultima tappa del percorso è stata di applicare quanto imparato seguendo le indicazioni di una mappa di orienteering ai laghi di Fusine, qui gli alunni hanno raggiunto i punti di verifica nella stessa sequenza in cui erano numerati sulla carta. Ad ogni controllo si trovava una lanterna (segnale bianco-arancio), da punzonare sul cartellino, testimone personale del proprio passaggio.